L’azienda non vive di sole conoscenze tecniche

Da più parti si legge di ricerche che elencano le competenze del futuro, ossia le competenze che devono possedere i manager e, in generale, le risorse umane, per fare della propria impresa un’impresa di successo.

Sul podio molto spesso si trova la capacità di pensiero critico, ossia la capacità di valutare in autonomia, di orientarsi in una realtà sempre più complessa e di saper dare risposte al cambiamento.

A questo proposito, si parla in alcuni contesti più avanzati anche di reflective management, ossia di un approccio innovativo per l’apprendimento e la formazione dei manager, che li aiuti a riflettere sulle loro azioni e risultati, per valutarli criticamente in funzione degli obiettivi.

Quando parliamo di reflective management non ci riferiamo solo alla capacità di riflettere sulle azioni passate, ma anche, e soprattutto, di riflettere su come si sta agendo mentre si agisce e si prendono decisioni.

Un managment che si avvale di sole conoscenze ingegneristiche, economiche e tecnologiche sembra non essere più sufficiente a garantire la sopravvivenza di un’impresa. Sono necessarie, perciò, nuove forme di gestione aziendale, che coltivano anche conoscenze umanistiche, in primis la filosofia.

La filosofia, però, non dà risposte, ma fa domande, e questo metodo permette ai dirigenti e ai suoi collaboratori, di riflettere anche su questioni anche scomode, con l’obiettivo di mettere in luce le zone d’ombra che causano inefficienze e incongruenze gestionali.

Per creare valore, le aziende devono mettere in campo, oltre a un sapere specialistico, tecnico e tecnologico, delle abilità di carattere generale che aiutino chi lavora a comprendere e vivere i cambiamenti, ad avere uno sguardo lungo, a fare scelte responsabili, a relazionarsi in contesti multiculturali, a considerare le diverse variabili che pesano sulle scelte strategiche e operative.

Una policompetenza che sarà fondamentale anche per affrontare le sfide del futuro, compreso questo tempo di pandemia.


Scopri di più da Marketing di Carta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Luigi Iannoccaro

Copywriter, consulente di marketing strategico, titolare dell'azienda Media Branding, appassionato di lettura e di open source.

Lascia un commento