La gente ha iniziato a spargere questa parola nel linguaggio comune solo negli ultimi anni, ma è solo un termine preso in prestito dall’informatica, e che significa che un sistema operativo può far girare più programmi contemporaneamente.
La realtà è che chiunque tenti di fare più cose contemporaneamente perderà del tempo inutilmente.
Infatti, il multitasking non solo non migliora l’efficienza, ma la fa precipitare in picchiata. Se ritenete sia possibile gestire più compiti contemporaneamente, dovrete cambiare idea.
Basti pensare che se venite interrotti mentre lavorate su un compito, ci vorranno ben 20 minuti per tornare al vostro livello di concentrazione precedente. Questo è un vero spreco di tempo, specialmente per professionisti come i copywriter, che necessitano di massima concentrazione e creatività.
Il professor Paul Mohapel, docente alla Royal Roads University in Canada, in un suo articolo sulla neurobiologia della distrazione, pubblicato su Healthcare Management Forum, ha chiaramente affermato che ogni volta che vi distraete da un compito a causa di un’interruzione, il vostro interesse emotivo e cognitivo per quel compito va immediatamente in frantumi. Di conseguenza, avrete bisogno di almeno 20 eterni minuti per tornare alla normalità, a meno che non siate costantemente disturbati da altre sciocchezze.
E visto che ci siamo, in azienda, il rimedio per non disturbarsi a vicenda continuamente, è programmare il lavoro anzitempo.
Scopri di più da Marketing di Carta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
