Hai mai pensato che il tuo prodotto sia al top, di alta qualità, e che la concorrenza, di fronte ad esso, dovrebbe chiudere i battenti solo per evitare figuracce?
Bene, conosco questa mentalità.
Se la pensi veramente così, c’è una dura verità da affrontare: la qualità da sola non basta.
Chiamala pure “qualità superiore”, ma se non stai risolvendo i problemi dei tuoi clienti, non stai facendo affari.
La mia esperienza mi insegna che la qualità è solo una parola vuota, non è la chiave per riempire le tasche di soldi, non è un modo per distinguerti dai tuoi competitors.
Avete mai sentito dire ad un imprenditore che i suoi prodotti fanno schifo?
Il problema principale è che, poiché il termine “qualità” è così ampiamente utilizzato e, spesso, non supportato da prove tangibili o differenziazioni concrete, i potenziali clienti diventano scettici nei confronti di qualsiasi affermazione che si basi su questo concetto. Senza una chiara dimostrazione di ciò che rende un prodotto o un servizio effettivamente di alta qualità, le parole diventano vuote e perdono di significato.
Inoltre, l’inflazione del concetto di “qualità” può portare alla perdita di fiducia nel marchio e alla riduzione dell’efficacia delle strategie di marketing. I consumatori sono diventati più esigenti e informati, e cercano prove concrete e testimonianze reali per supportare le affermazioni di qualità di un’azienda.
Considera, ad esempio, il “Made in Italy“, che per la stragrande maggioranza degli imprenditore equivale a prodotto di qualità.
Non è mia intenzione farti sentire male, ma la triste realtà è che non importa a nessuno.
Non importa ai clienti e, probabilmente, non importa neanche a te. I clienti NON comprano il tuo prodotto solo perché è fatto in Italia, ma perchè vogliono una soluzione ai loro problemi.
Risolvi i problemi. Questo è ciò che conta davvero. Passa direttamente al nocciolo della questione. Non perdere tempo a parlare di te stesso, dei tuoi prodotti o di quanto siano fantastici.
La tua comunicazione deve essere come un chirurgo che va dritto al punto. “Io ho questa soluzione, l’unica che risolve il tuo problema senza farti perdere tempo“. Questa è la strada da percorrere.
Lo ripeto ancora, i clienti apprezzano chi risolve i loro problemi in modo rapido ed efficace. Non sono interessati a sentir parlare di te stesso, ma a capire come puoi rendere la loro vita più facile.
Quindi, nel tuo copy parla direttamente ai bisogni e alle preoccupazioni dei tuoi clienti. Evita come la morte concetti vaghi o parole vuote come “qualità” o “Made in Italy“.
Devi essere come il medico che fa la giusta diagnosi al problema del cliente e offre la giusta cura.
Alla prossima! 😉
Scopri di più da Marketing di Carta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
