Pensare di essere già “arrivati”… Ma che noia!

Quante azienda, dopo aver raggiunto un grande successo, si adagiano sugli allori, con la convinzioni di aver trovato la formula perfetta. Non investono più in ricerca e sviluppo, non ascoltano i feedback dei clienti, non cercano di migliorare i propri prodotti o servizi?

Eppure è un dato di fatto che nel mercato, sempre più competitivo, le esigenze dei clienti cambiano, la tecnologia avanza, nuovi concorrenti emergono.

Molte aziende, un tempo leader, si ritrovano, così, rapidamente superate, incapaci di adattarsi alle nuove realtà. La loro presunta perfezione si rivela un’illusione, e la mancanza di volontà di migliorare porta al declino.

Quanti professionisti, dopo aver raggiunto un certo livello di competenza, smettono di aggiornarsi, di apprendere nuove competenze, di mettersi alla prova.

La consapevolezza, conscia o inconsapevole di essere arrivati, nasconde un grosso rischio: l’autocompiacimento.

Chi crede di essere perfetto, non ha più nulla da imparare, nulla da correggere, nulla da scoprire.

Conoscete il principio di falsificabilità elaborato dal filosofo della scienza Karl Popper?

Secondo Popper, una teoria scientifica è valida solo se è falsificabile, ovvero se esiste la possibilità di metterla alla prova e dimostrarne l’eventuale fallacia.

In altre parole, una teoria è scientifica solo se può essere smentita da nuove evidenze.

Applicando, per analogia, questo principio al nostro discorso, possiamo chiederci:

la nostra convinzione di essere perfetti può essere messa in discussione da feedback, nuove sfide, nuove esperienze?

    Se la risposta è no, allora ci troviamo di fronte a una convinzione non scientifica, che rischia di bloccare ogni possibilità di crescita.

    Il principio di falsificabilità di Popper ci insegna l’importanza di mettere alla prova le nostre convinzioni, di accettare che possiamo sempre essere smentiti, e di vedere questo non come una minaccia, ma come un’opportunità di crescita.

    Alla prossima! 😉


    Scopri di più da Marketing di Carta

    Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

    Pubblicato da Luigi Iannoccaro

    Copywriter, consulente di marketing strategico, titolare dell'azienda Media Branding, appassionato di lettura e di open source.

    Lascia un commento