Ti stanno rubando l’attenzione, il costo nascosto delle notifiche di gruppo

5 ragioni molto serie per cui le notifiche dei gruppi sulle chat andrebbero disattivate.

1. Ogni notifica, anche la più banale, interrompe il tuo lavoro. Il cervello impiega diversi minuti per tornare allo stesso livello di concentrazione di prima.

2. Il flusso incessante di messaggi crea uno stato di allerta costante, come se dovessi essere sempre pronto a rispondere. Questo genera ansia e la sensazione di non staccare mai.

3. In un gruppo, la maggior parte delle conversazioni non richiede una tua azione immediata. Si tratta spesso di battute, meme o scambi che non ti coinvolgono direttamente.

4. Con le notifiche attive, è il telefono a decidere quando devi prestargli attenzione. Senza di esse, sei tu a scegliere consapevolmente quando controllare i messaggi. Questo semplice gesto ti restituisce potere e intenzionalità nella gestione del tuo tempo e delle tue energie.

5. Paradossalmente, migliora anche la partecipazione ai gruppi stessi: quando scegli di leggere i messaggi, lo fai con più calma e attenzione, offrendo risposte più riflessive invece di reazioni istintive dettate dalla fretta.

Marketing Di Carta

Luigi Iannoccaro | Markter, copywriter


Scopri di più da Marketing di Carta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Luigi Iannoccaro

Copywriter, consulente di marketing strategico, titolare dell'azienda Media Branding, appassionato di lettura e di open source.

Lascia un commento