Un post un po’ lungo ma utile per chi è titolare di un’attività commerciale.
Buona lettura. 🙂
Per distinguerti dalla concorrenza, il primo passo è identificare almeno un #beneficio che solo tu puoi offrire.
Questo vantaggio esclusivo, che i tuoi concorrenti non possono eguagliare, deve diventare il fulcro di tutti i tuoi materiali di marketing.
È fondamentale, però, che tu mantenga sempre le promesse fatte. Non puoi promettere cose che poi non riesci a mantenere, perderesti la fiducia dei tuoi clienti.
Ora, se chiedi a molti imprenditori di articolare chiaramente la ragione per cui le persone dovrebbero andare a comprare da loro e non da altri, ti accorgerai che pochi sapranno rispondere.
Questo accade perché non hanno mai pensato a costruire una proposta di valore specifica. Molte attività operano senza una direzione chiara. Non offrono nulla di unico o esclusivo e non fanno promesse particolari.
Il loro motto è semplicemente “acquista da noi”, senza dare un vero motivo ai clienti.
Non sorprende che queste aziende si limitino a sopravvivere.
Una proposta di valore unica e potente deve essere misurabile, comparabile, dimostrabile o quantificabile.
Più riesci a rendere concreto il beneficio che offri, più sarà efficace ad attrarre i clienti.
Un esempio classico di proposta di valore unica di successo è quello di Domino’s Pizza. La loro promessa era: “Pizza calda, saporita e deliziosa consegnata a casa tua in trenta minuti. In caso contrario sarà totalmente a nostra spesa”.
Un altro esempio è quello di Nordstrom, un’azienda statunitense che vende abbigliamento e accessori, famosa per la sua politica di resi: “in caso di problemi con un acquisto, riportalo e avrai un rimborso immediato del 100% in qualsiasi momento successivo all’acquisto”. Questa promessa ha costruito una fiducia ineguagliabile tra i clienti, rendendo Nordstrom sinonimo di servizio clienti eccellente.

Quando capirai e inizierai a concentrarti sui vantaggi esclusivi che puoi offrire ai tuoi clienti, solo allora vedrai risultati importanti.
Scopri di più da Marketing di Carta
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
