La tua motivazione non è un interruttore

Come imprenditore o libero professionista, affronti continuamente sfide e devi mantenere alta la tua energia.

Voglio riflettere proprio su cosa alimenta questa energia.

Spesso si parla di motivazione.

E se ne parla in termini di forza che ti fa alzare al mattino o che ti spinge a raggiungere un obiettivo.

Nulla da eccepire.

Ma la motivazione è davvero solo questo?

No, non è solo la freccia che scocca e ti lancia verso un traguardo. È di più. È il processo continuo di “scolpire” te stesso nella persona che aspiri a diventare.

È quella spinta interiore che ti porta a migliorarti costantemente, ad acquisire nuove competenze, a sviluppare la tua leadership e a dare forma alla tua visione.

Ecco perché preferisco parlare più che di motivazione, dell’arte di diventare, che si fonda sulla narrazione che vuoi vivere.

Pensaci un attimo: qual è la storia che vuoi raccontare della tua attività? Qual è l’impronta che desideri lasciare nel tuo settore? Quale versione di te stesso, come leader e professionista, ti entusiasma di più?

Quando la tua motivazione si radica in questa narrazione profonda, diventa molto più significativa, perché è legata al desiderio di incarnare quella storia e dare vita a quella visione.

E quindi?

a. Chiediti quale capolavoro vuoi diventare nel tempo.

b. Vedi ogni sfida ed errore come un’opportunità per affinare le tue abilità di scultore.

c. Lascia che la narrazione che ti motiva guidi ogni tua decisione e azione.

Quando le cose si faranno difficili (e succederà), la motivazione radicata nella tua “arte del diventare” ti aiuterà a superare gli ostacoli, perché non stai solo inseguendo un obiettivo, ma stai continuando a foggiare te stesso e a dare vita e consistenza alla tua storia.

Quindi, quando ti sentirai demotivato, immergiti nella narrazione che vuoi vivere, visualizza la persona che stai diventando e lascia che questa visione alimenti la tua arte.

Marketing di Carta


Scopri di più da Marketing di Carta

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Luigi Iannoccaro

Copywriter, consulente di marketing strategico, titolare dell'azienda Media Branding, appassionato di lettura e di open source.

Lascia un commento